Diretta Spread

martedì 16 gennaio 2018

LE DINAMICHE ELETTORALI INCOMPRENSIBILI ... MA CHIARE: CESPUGLI 2.0

Un amico su twitter ci faceva notare come per lui, elettore tradizionalmente di centro sinistra, in questo momento siano incomprensibili quelli di "Liberi e Uguali" che vogliono alleanza con M5S o quelli come Fassina e Fratoianni apertamente euro scettici che, a suo dire, porterebbero il paese direttamente nelle braccia di Salvini / Lega. E trovava paradossale che il M5S ieri abbia avuto "endorsement" sia di Grasso sia di Le Pen!

A nostro avviso questi posizionamenti non sono casuali o estemporanei ma frutto di una strategia e funzionali proprio a raccogliere il voto di questa parte dell'elettorato di centrosinistra che ha posizioni non conformi con la linea ufficiale del PD e che altrimenti finirebbe direttamente a Lega o M5S, come successo con gran parte del voto di operai ed impiegati

Una operazione cinica, quindi, ma che ha un suo senso ... quello di riportare gli eletti di queste formazioni alla "casa del padre" dopo le elezioni, assicurando sostegno esterno alla prevedibile futura "großekoalition" formata da PD e FI nelle votazioni che veramente contano ma mantenendo al contempo una voce di comodo fuori dal coro. 

Cespugli 2.0, per l'appunto.


2 commenti:

  1. "Potere per il potere" che un tempo si declinava in "potere al popolo"; ricordate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso c'e' pure un partito che si chiama "potere al popolo" ...

      Elimina