Diretta Spread

martedì 26 maggio 2015

Sulle recenti elezioni amministrative a Madrid e Barcelona: quanto conta veramente l'effetto Podemos?

In questi giorni giornali e siti internet si sono sperticati nel declamare la vittoria schiacciante di Podemos nelle elezioni locali di Madrid e Barcellona, tenutesi lo scorso 25 Maggio.

Il Fatto Quotidiano parla di "exploit Podemos risposta ad austerity e corruzione della casta" mentre Repubblica più sobriamente millanta che "Podemos prende Barcellona e Madrid"

Allo scopo di commentare questi risultati, abbiamo aperto appositi threads nel gruppo FaceBook di CSV sui risultati elettorali e sulle ipotesi di coalizione.

Se fossimo in questi commentatori entusiasti e forse un po' interessati a salire anzitempo sul carro di un possibile futuro vincitore, ci andremmo invece piano nell'affermare con tanta convinzione nell'affermare una vittoria incondizionata di Podemos.

In Ahora Madrid, ad esempio, Podemos era solo una delle componenti della coalizione ed alla primarie la candidata di Podemos, Rita Maestre, arrivo' solo quarta, mentre il leader della coalizione, l'ex giudice, Manuela Carmena non ha nulla a che vedere con Podemos ma fa parte piuttosto della sinistra classica.

Per quanto riguarda Barcellona, similmente, Barcelona en Comú, la lista che aveva vinto aveva già 5 seggi nelle passate elezioni ed ora con 11 ha la maggioranza relativa del consiglio, che conta pero' 41 membri quindi con maggioranze rese difficili dalla dispersione del voto. Quale sia stato l'apporto effettivo di Podemos e' difficile dirlo, visto che lo scandalo che ha travolto il partito catalano di CdC (parte del blocco nazionalista CiU) e che ha visto anche il simbolo Pujol nella polvere ci ha messo del suo a convincere gli elettori che una alternativa era possibile, Podemos o meno.

Rispetto alle coalizioni possibili, tutte le ipotesi sono possibili; dalla "grosse koalition" a Madrid, ad un cartello indipendentista nella capitale Catalana.

Quindi: prudenza nel leggere questi risultati e le riserve sul futuro politico di Podemos rimangono tutte.


Nessun commento:

Posta un commento