Diretta Spread

martedì 26 febbraio 2013

Messaggio di servizio ai miei "amici & compagni" di partito

Mi scuso con i lettori per l'utilizzo improprio di questo blog come cartellone virtuale per mandare un messaggio a tutti i miei compagni di partito:



Cari "amici",

premesso che non c'è soddisfazione a urlare ai quattro venti "io l'avevo detto", finalmente questa bastonata (attesa e strameritata) darà a tutti noi la possibilità di scegliersi i propri compagni di squadra per l'avvenire in piena libertà e senza il vincolo dato dall'eredita' storica di un partito che ci legava per alcuni versi ma ci divideva per moltissimi altri. Anzi, la parte che ci divide e' preponderante rispetto a quella che ci unisce. Non ha quindi senso litigare ora anzi, vi invito a stare sereni perché tanto il conto alla rovescia e' scattato e fra pochi giorni/settimane/mesi le decisioni irrevocabili saranno prese e potremmo considerarci liberi dagli impegni presi ed avendo tutti fatto il nostro dovere (dal nostro punto di vista).

Non dovremo quindi più sorbirci le reciproche cialtronate che abbiamo sopportato per anni in nome del superiore interesse del partito, le filippiche dei tuttologi, i predicozzi delle pasionarie e le ramanzine dei generali senza esercito. Non dovremo neppure abbozzare quando rappresentanti istituzionali nominati o cooptati salgono in cattedra e pontificano, facendo bene attenzione che la polvere sia messa con cura sotto il tappeto, cercando di ritardare il più possibile il momento fatidico nel quale essa salterà inesorabilmente fuori.

All'esecutivo nazionale di IDV in Dicembre 40 votarono per l'accordo con la lista Ingroia ed altri 10 contro ... ora, sarebbe interessante avere la lista completa di chi stava da una parte e chi dall'altra, alcuni nomi li sappiamo ma altri no ... la vittoria ha molti padri, la sconfitta e' orfana. Ma sta anche a noi far si che chi ha sbagliato ne tragga le dovute conseguenze e ne paghi il fio.

Ed ora mi auguro che l'arancione ritorni ad essere solo il bellissimo e psichedelico colore di salutari frutti e verdure e che nessuno più si riappropri impunemente dell'opera artistica di Pelizza da Volpedo per fallimentari operazioni politiche.

Per ripartire occorrono programmi chiari e persone giuste ... senza le persone i programmi rimangono lettera morta, senza i programmi nascono solo demagoghi, ducetti e caudillos ... e di questi ne abbiamo già avuti abbastanza sia dentro che fuori il "nostro" partito

Un abbraccio agli amici ed a chi mi considera tale e tutta la mia cordiale indifferenza a tutti gli altri.

Massimo Bernacconi



Nessun commento:

Posta un commento